sabato 27 gennaio 2007

Rimini di Arte in Arte un percorso culturale al “PAZ”

da Chiamami città del 24 gennaio '07
Un laboratorio sociale è un luogo di commistioni, di fantasia, talvolta di confusione tra i generi. Soprattutto è un luogo informale, dove incontrarsi e provare ad esplicare la pulsione artistica che contraddistingue soprattutto i giovani.


A Rimini al Laboratorio Paz (via Montevecchio 7) si alterneranno, appunto, generi e culture, per un progetto a livello regionale che unisce in unn unico percorso anche altre due realtà di Reggio Emilia e Bologna. S'intitola 'Vagando di arte in arte...' e intersecherà teatro, musica e narrativa. Tra i nomi di spicco coinvolti da questo progetto ci sono sicuramente i Motus, storica compagnia teatrale riminese che darà vita a performance estremamente varie.

E poi ancora i Mammalucchi, Marco Mancassola, e Lemeleagre, i Fratelli Brochee e Massimo Zamboni, quest'ultimo fondatore deiCccp. Ma l'appuntamento più vicino - in ordine cronologico e non solo - è quello con Michele Marziani, giornalista (è anche la ghiotta “penna" di Chiamami Città) e scrittore. Che domenica 28 gennaio presenterà il suo libro Il Gambero Nero, scritto assieme al fotografo Davide Dutto. Un volume fotografico, pubblicato daDeriveapprodi, che ha già riscosso un notevole successo, tanto da vincere il premio Il Libro da Gustare 2006.

Il Gambero Nero è il riassunto di un anno diripetute visite al carcere di Fossano, dove Marziani e Dutto hanno condivisoanima e ricette con gli “ospiti", per capire e condividere la cucina multietnica (ci risiamo con le commistioni...) che si prepara la popolazione reclusa nelle carceri italiane. In quest'occasione al Paz ci sarà anche la possibilità di degustare qualcuna delle ricette contenute nel libro, accompagnate da una selezione musicale.
di Simona Bisacchi