sabato 27 gennaio 2007

Precari o indipendenti così i creativi vagano lungo la via Emilia

da La Repubblica del 17 gennaio '07
PARTE oggi il nuovo progetto «Vagando di arte in arte» promosso da tre realtà indipendenti dell'Emilia Romagna, da tempo fucina delle creatività più innovative : il TPO di Bologna, il laboratorio PAZ di Rimini e lo spazio AQ16 di Reggio Emilia. A sostenere l'originale rassegna c'è l’ assessorato alla cultura della Regione .

In questo mini circuito transiteranno da oggi al 7 marzo performance teatrali, musicali e di scrittura, fotografia, architettura e video, in una sorta di caleidoscopio in cui i linguaggi Si incontrano e si contaminano per dare vita ad espressioni "anti-convenzionali" che vivono della precarietà di cui è intessuta la società in cui gli artisti si muovono oggi .

Esperienze diverse che partono però tutte, in un certo senso, dall'autogestione che da sempre caratterizzano questi tipi di luoghi . Esperienze con maturità differenti tanto che in cartellone sono presenti realtà consolidate come la compagnia Motus, che proprio dieci anni fa arrivava per la prima volta a Bologna al TPO (quando era ancora in via Irnerio), ma anche giovani artisti come i Fratelli Broche, di casa nella nuova sede del Teatro Polivalente Occupato (in scenai131 / 1a Reggio e il 16/2 a Lab .Paz) .

Il programma parte oggi alle 21 al Lab . AQ16 di Reggio (via F.11i Manfredi 14) con Marco Mancassola, scrittore che presenterà la sua ultima pubblicazione «Last love parade», accompagnata dalla selezione musicale di SuperWow dj, nome d'arte dei musicisti Sergio Bertin e Giacomo Garavelloni .

Presentazione che replicherà domani, alla stessa ora, a Bologna e il 19 a Rimini . Appuntamento poi con un altro scrittore, Michele Marziani , protagonista con il suo «Il gambero nero . Ricette dal carcere» , con selezione musicale e degustazione delle ricette : domenica 21 sarà al TPO; il27 a Rimini e il 4 a Reggio .

I Motus invece si presenteranno con alcune attività collaterali che fanno da corollario ai loro live : a Bologna torneranno il 27 e il 28 con l'installazione «Room» e con il video «A Piace», a Reggio (i120/ I ) proporranno la performance musico-teatrale nata all'interno della loro factory «Naufragio scomposto» con Dany Greggio e Roberto Alessi, a Rimini (il 17 / 2) proietteranno ancora video .

In programma, poi, una live performance d i Massimo Zamboni, trai fondatori dei Cccp ; con Marina Parente (1'1/2 al TPO e poi nelle altre sedi) ; concerti dei Lemeleagre (il 23/2 a Bologna); lo spettacolo teatrale de I Mammalucchi, «Grido silenzioso» di e con Federica Zambelli (il 7/3 al TPO), protagonista di un workshop dal 9 marzo a Rimini .


di PAOLA NALDI