domenica 21 gennaio 2007

“Vagando di arte in arte” parte con “Last Love Parade”

da La Voce di Romagna del 19 gennaio '07

RIMINI – Inizia con un reading e con la presentazione di un libro il festival regionale “Vagando di arte in arte”, che a Rimini fa tappa nel Laboratorio P.A.z. Questa sera alle 21 Marco Mancassola presenta “Last Love Parade. Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni” (edizione tascabile Oscar Mondatori, giugno 2006-pp 234, euro 8,40).

La storia di questo libro, il terzo di Mancassola, si snoda dagli anni Settanta ai giorni attuali, dalla disco music alla post-techno, passando in particolare per il decennio denso e sospeso degli anni 90: gli anni che l’autore individua come centrali nella propria formazione, oltre che in quella ‘ideologia del party’ che racchiude, in sé, le contraddizioni dell’ epoca.


Tra edonismo e cinismo, tra un crescente senso di claustrofobia e un’ ormai impossibile aspirazione all’ altrove, tra le tensioni opposte e complementari dell’ underground e del pop: ciò che questo libro racconta, attraverso la lente della cultura musicale elettronica, è l’intero clima degli anni recenti.